Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Tecnico di sala operatoria

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

LDD

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

Il Tecnico di sala operatoria è un professionista qualificato attivo presso il blocco operatorio di ospedali e cliniche.

Il suo lavoro comprende vari compiti di coordinamento, delega e sorveglianza per gli interventi chirurgici programmati e di emergenza.

È responsabile del riapprontamento, della preparazione e della manutenzione di dispositivi medici, materiali, apparecchiature e strumenti usati nel blocco operatorio; è anche responsabile di tutte le misure atte a garantire le norme igieniche, l’asepsi e l’antisepsi.

Caratteristiche

L’attività professionale nel blocco operatorio è caratterizzata da continui e rapidi cambiamenti, spesso imprevedibili, da situazioni ad alto rischio e di elevata complessità, da un alto livello di tecnicizzazione: aspetti che esigono una grande responsabilità.

Il lavoro richiede inoltre una stretta e intensa collaborazione interprofessionale nell’ambito dei processi di lavoro. Sono quindi delle persone fortemente motivate, capaci di gestire lo stress intenso e prolungato, in grado di interagire efficacemente in ambienti ristretti, di comunicare in modo chiaro, di adattarsi a situazioni di emergenza.

Ambito lavorativo

Il Tecnico di sala operatoria lavora nei blocchi operatori di ospedali e cliniche e può impiegarsi in vari settori quali: reparti di endoscopia, reparti di radiologia invasiva, ambulatori di chirurgia, ospedali di giorno, studi medici o nell’industria medico-tecnica.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione è possibile seguire corsi di specializzazione.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.