Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Tecnico di sala operatoria

 

C

Ammissione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

LDD

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo superiore.

Le persone che non dispongono dei titoli di studio previsti possono essere ammesse anche sulla base dell’esame del dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante la pratica e l’esperienza lavorativa.

L’ammissione è subordinata al superamento di un esame attitudinale da cui sono esonerati i titolari di un AFC di Operatore sociosanitario (OSS), di Operatore Socio Assistenziale (OSA), di Assistente di Studio Medico, di una Maturità professionale sanitaria e sociale o di una Maturità specializzata, per i quali è prevista l’ammissione diretta.

A coloro che non hanno affrontato durante la loro precedente formazione le materie di fisica, chimica e biologia, viene richiesta la frequenza e la certificazione del Corso integrativo organizzato dalla scuola.

Prima dell’inizio della formazione è richiesto uno stage in sala operatoria di almeno due settimane a conferma dell’idoneità.

È vincolante la certificazione di buona salute da parte del medico scolastico.

Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione.

All’entrata in formazione viene richiesto almeno un livello A2 per la lingua inglese: i candidati non ancora in regola devono provvedere autonomamente prima dell’inizio dei corsi a raggiungere il livello richiesto.

Per un’autovalutazione si consiglia: http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/it)

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale a fine gennaio; generalmente le iscrizioni sono aperte durante i mesi di febbraio e marzo.

La procedura di iscrizione è descritta nella pagina Iscrizioni.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.