Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Mediazione

 

J

Cos'è la mediazione

 
 

Cos'è

Quando

Chi contattare

 

 

 

 

 

 

 

Cos’è la mediazione?

È un servizio offerto dalla SSMT di Lugano su decisione della Divisione della Formazione professionale, conferito a due docenti mediatori che hanno ricevuto l’incarico dalla Direzione della Scuola.

Il servizio di mediazione permette di affrontare problemi di vario tipo.

Il docente mediatore, ascoltato attentamente l’allievo che ha sollecitato il suo intervento, cerca, assieme all’allievo, di focalizzare le eventuali cause del problema e di trovare delle soluzioni e/o delle strategie d’intervento per giungere ad una soluzione.

Qualora il caso lo richiedesse, e sempre con il consenso dell’allievo, il docente mediatore prende contatto con enti esterni al fine di garantire un’indispensabile supporto per la risoluzione del caso.

Chi può rivolgersi al docente mediatore?

Il servizio è rivolto, oltre agli allievi, anche ai docenti della SSMT di Lugano nonché ai datori di lavori e ai responsabili di stage che collaborano con le formazioni.

Non per ultimo, possono usufruire di questo servizio, se fosse il caso, anche i famigliari e altre persone di riferimento degli allievi.

Discrezione!

Il servizio è vincolato dal segreto d’ufficio. A discrezione del docente-mediatore d’accordo con l’allievo, comunicazioni con la scuola, con i datori di lavoro e con le famiglie avverranno unicamente nel caso in cui la problematica concernesse aspetti legati alla formazione o affiorasse una violazione del diritto.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.