Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Specialista in attivazione

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

LDD

Iscrizioni

 

 

 

 

 

Attività professionale

Lo Specialista in attivazione opera con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Interviene stimolando le capacità presenti in modo da favorire l’adesione alle singole attività.

Coordina inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari.

Caratteristiche

Lo Specialista in attivazione conosce le caratteristiche, i bisogni e le particolarità degli utenti e sa incoraggiarli nella partecipazione alle varie offerte. Dispone di grande sensibilità e spiccate competenze relazionali con le quali promuove una comunicazione efficace.

Sa essere empatico e accogliente così da valorizzare con rispetto le potenzialità dell’utente. Possiede buone capacità manuali e dispone di un elevato equilibrio psico-fisico.

Ambito lavorativo

Lo Specialista in attivazione opera negli ambiti della geriatria, della psichiatria e dell’istruzione speciale.

Lavora prevalentemente in istituzioni per lungodegenti: case per anziani medicalizzate, cliniche geriatriche e psichiatriche, appartamenti protetti per persone con problemi di demenza, centri per le cure palliative, oppure in istituzioni e organizzazioni ambulatoriali come centri diurni o ospedali di giorno.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base è possibile seguire corsi di perfezionamento professionale.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.