Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Maturità professionale indirizzo sanità e socialità

 

B

Ammissione

 
 

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Condizioni di ammissione

L’ammissione avviene su presentazione di un dossier personale e sulla base di un colloquio con il responsabile di formazione.

Per le lingue seconde (tedesco e inglese) è richiesta una certificazione che attesti di aver raggiunto almeno il livello A2 del Portfolio europeo delle lingue (www.portfoliodellelingue.ch).

Bisogna inoltre sostenere e superare una prova di matematica.

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale nella seconda metà di febbraio.

Il formulario d’iscrizione può essere richiesto alla scuola oppure scaricato dal sito www.maturitaprofessionale.ch o dal sito della scuola http://www.lugano.ssmt.ch/ssmt-iscrizioni.htm.

Si raccomanda di inoltrare la candidatura il più presto possibile,in  modo che possano essere date le necessarie indicazioni per completare, se del caso, la preparazione individuale con corsi linguistici e di matematica (vedi condizioni di ammissione).

Iscrizione

Possono iscriversi le persone in possesso o che stanno per conseguire (a condizione di superare gli esami finali di tirocinio) un Attestato federale di capacità (AFC) nel settore sociosanitario quali: Assistente di studio medico, Operatore sociosanitario, Operatore socioassistenziale, Assistente di farmacia, Assistente dentale, Estetista, Laboratorista in biologia, Laboratorista in chimica, ecc.

Le persone in possesso di un AFC in un settore diverso da quello sociosanitario devono verificare con la scuola le loro condizioni specifiche per potersi iscrivere.

Particolarità

Le scuole professionali organizzano da gennaio a maggio dei corsi propedeutici di lingue e matematica (l’iscrizione deve avvenire entro l'inizio del mese di luglio dell'anno precedente quello di inizio del corso di Maturità professionale).

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.