Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Massaggiatore

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore offre prestazioni quali: il massaggio classico, sportivo, estetico, la riflessologia plantare, la balneologia e i bendaggi.

Collabora con altri operatori del settore, nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.

La sua attività si rivolge ad una larga fascia di persone (adulti, anziani, adolescenti, sportivi) non affette da patologie.

Caratteristiche

Il Massaggiatore è interessato all’ambito del benessere e della salute, possiede spiccate capacità manuali, opera con tatto e discrezione, ha una predisposizione al dialogo e al contatto umano, dispone di un buon equilibrio psico-fisico.

Ambito lavorativo

La professione può essere esercitata nell’ambito dell’ambulatorio privato, al domicilio del paziente, in centri wellness, presso società e associazioni sportive, alberghi e villaggi turistici, o in altre istituzioni su tutto il territorio cantonale.

Il Massaggiatore può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base è possibile seguire corsi di perfezionamento professionale.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.