Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Massaggiatore medicale

Formazione abbreviata

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore medicale adotta tecniche manuali quali: massaggio classico, massaggio del tessuto connettivo, riflessologia plantare, linfodrenaggio, balneologia, bendaggi funzionali, terapie fisiche o altri mezzi per trattare pazienti.

Opera in autonomia nel contesto delle proprie mansioni e collabora con altri operatori del settore, nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.

Caratteristiche

Il Massaggiatore medicale possiede uno spiccato senso di osservazione per la statica e la dinamica dell’apparato locomotore, una buona abilità manuale e la capacità di trasmettere, in modo comprensibile e adeguato agli utenti, le informazioni riguardanti il suo ambito di competenza.

Ha buone capacità di adattamento; è perseverante e discreto, in grado di lavorare in situazioni di stress e dispone di un buon equilibrio psico-fisico.

Ambito lavorativo

La professione può essere esercitata nell’ambito dell’ambulatorio privato, al domicilio del paziente, in centri wellness, in ospedali e cliniche, presso centri di riabilitazione e di cura, presso società e associazioni sportive, case per anziani, o in altre istituzioni su tutto il territorio svizzero.

Il Massaggiatore medicale può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Prospettive di carriera

Oltre a svolgere la propria attività professionale nell’ambito terapeutico, può collaborare in qualità di consulente o formatore, con gruppi professionali interdisciplinari, con istituzioni oppure associazioni attive nella promozione della salute.

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.