Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Estetista

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

L’attività professionale dell’Estetista comprende in particolare: l’accoglienza dei clienti, la consulenza, l’esecuzione dei trattamenti specifici, l’assistenza per il proseguimento della cura a domicilio, la preparazione e il riassetto del materiale, la gestione dell’agenda e della contabilità, lo svolgimento delle mansioni amministrative.

Può esercitare la sua professione anche a titolo indipendente.

Caratteristiche

L’Estetista è una persona affabile e cordiale, dotata di tatto e discrezione, con una predisposizione al dialogo e al contatto umano.

È dotata di buona manualità e dimostra un vivo interesse per la moda e la cura del corpo.

Ambito lavorativo

L’Estetista può svolgere la sua attività presso istituti di bellezza e centri del benessere (terme, SPA, ecc.).

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base e un periodo di pratica di almeno due anni è possibile seguire dei corsi di perfezionamento e sostenere gli esami per l’ottenimento dell’Attestato professionale di Estetista; successivamente si può ottenere il Diploma federale di Estetista superando gli esami professionali superiori.

L’Estetista in possesso dell’Attestato federale di capacità (AFC) può svolgere dei corsi di perfezionamento professionale in trucco permanente, drenaggio linfatico e depilazione elettrica, per i quali è poi possibile chiedere l’autorizzazione di esercizio all’Ufficio di sanità del Cantone Ticino.

È inoltre possibile iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore di indirizzo socio-sanitario (attualmente in Ticino sono attive le formazioni specializzate superiori di: Cure infermieristiche, Podologo, Soccorritore professionista, Specialista in attivazione, Tecnico di radiologia medica, Tecnico di sala operatoria, Tecnico in analisi biomediche), oppure accedere al corso di Maturità professionale indirizzo sanitario e sociale (MP2).

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.