Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Corso base

 

A

Formazione

 
 

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Corso Base è strutturato a moduli e corrisponde nei suoi contenuti al Tronco comune definito dall’Organizzazione del mondo del lavoro Terapia complementare (OdA TC).

Il programma dettagliato può essere visionato su Terapia complementare

Struttura

Il Corso Base si compone di circa 600 ore lezione di presenza sull’arco di tre semestri. Le lezioni si tengono la sera, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, di regola nei giorni di lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì. Sono inoltre previste, almeno una volta al mese, lezioni al venerdì sera (18.00 – 22.00).

Oltre alle ore lezione in presenza sono previste delle ore di studio assistito (lavori individuali, di gruppo, ecc.) e di studio autonomo al fine di raggiungere le 950 ore di studio richieste dall’OdA TC.

Calendario

Il corso inizia a settembre, segue il calendario scolastico cantonale e si conclude nel dicembre dell’anno successivo.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso Base, una volta convalidati tutti i singoli moduli, viene rilasciato un certificato che attesta l’acquisizione del Tronco comune dell’OdA TC che rappresenta una parte della formazione richiesta per ottenere il certificato OdA TC.

 

Le persone che intendono svolgere una terapia complementare non regolamentata né dall’OdA TC né dall’Organizzazione del mondo del Lavoro Medicina alternativa (OdA MA), potranno richiedere l’autorizzazione d’esercizio cantonale quale terapista complementare una volta acquisito il Tronco comune.

Per le terapie che fanno parte di una formazione regolamentata da una delle due OdA di cui sopra, è attualmente in fase di discussione/valutazione il documento di riferimento per ottenere l’autorizzazione d’esercizio (certificato OdA oppure diploma federale).

Sbocchi formativi

Le persone che concludono il Corso Base potranno proseguire la loro formazione in una delle terapie complementari o in naturopatia.

Presso il CPS MT di Lugano sarà possibile accedere alla formazione di massaggiatore non medicale. L’iscrizione a tale formazione non è automatica, ma dovrà essere inoltrata a tempo debito.

Naturopatia

Il CPS MT di Lugano offrirà in futuro un complemento di formazione per le persone che intendono convalidare il modulo M1 previsto dal curricolo per l’ottenimento del  titolo di naturopata con diploma federale (vedi: www.oda-am.ch ).

Aspetti finanziari

La tassa scolastica per il Corso Base ammonta a CHF 4'500.--. In linea di massima il versamento della tassa viene richiesto in due rate.

Il costo del materiale è a carico della persona in formazione.

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.