Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Corsi di formazione per assistente tecnico di sterilizzazione

 

B

Formazione

 
 

Professione

Formazione

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

 

Struttura

La formazione è organizzata in collaborazione con Espace Compétences (Centro di formazione che ha riunito i precedenti centri di formazione CREP-ASI, H+ Formation e IRSP) e la Società svizzera di sterilizzazione ospedaliera (SSSH), nell'intento di rispondere alle elevate esigenze di qualità, di economicità e di ecologia dei dipartimenti di sterilizzazione centrale degli ospedali e da parte delle piccole strutture quali i studi medici, studi dentisti, estetiste, podologi, ecc.

La formazione completa in sterilizzazione comprende tre livelli: la formazione d’assistente tecnico in sterilizzazione livello medio, successivamente quella d’assistente tecnico in sterilizzazione livello 1 e da ultimo quella a livello 2 indirizzata all’organico della sterilizzazione.

La concezione e la realizzazione della formazione sono state elaborate da una commissione paritaria di Espace Compétences e della SSSH.

Gli obiettivi della formazione sono i seguenti:

  • sensibilizzare tutte le persone che praticano la sterilizzazione alle esigenze specifiche di questo campo;

  • permettere l'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche di base indispensabili per lavorare nel settore della sterilizzazione;

  • conoscere le diverse tappe del circuito del materiale sterile.

  • La formazione viene svolta parallelamente all'esercizio della professione.

Approvazione e riconoscimento della formazione

Il programma di formazione è riconosciuto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, da Espace Compétences e dalla SSSH.

Titolo di studio e prosecuzione degli studi

L’allievo che termina il suo curriculum formativo con successo ottiene il certificato cantonale di assistente tecnico in sterilizzazione, controfirmato da Espace Compétences e dalla SSSH.

Calendario

L’apertura delle iscrizioni ai corsi ha luogo tramite comunicazione pubblicata sul sito web della SSMT.

Ammissione

L’ammissione è decisa dalla direzione della Scuola, sentito il parere della Commissione di vigilanza.

Se il numero di candidati ritenuti idonei supera quello dei posti a disposizione verrà stabilita una graduatoria, tenendo in considerazione il rispetto dei termini d'iscrizione e un'equa ripartizione fra le diverse strutture sanitarie.

Requisit

Vedi locandina dei singoli corsi

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.