Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Assistente dentale

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

L’attività professionale dell’Assistente dentale comprende in particolare: l’accoglienza dei pazienti, l’assistenza al medico dentista durante la sua attività con i pazienti, l’esecuzione di radiografie, la preparazione e il riassetto del materiale, la gestione dell’agenda e della contabilità dello studio, lo svolgimento delle mansioni amministrative.

Caratteristiche

L’Assistente dentale è una persona affabile e cordiale, dotata di tatto e discrezione, che ha piacere nei contatti umani e sa lavorare in gruppo e gestire adeguatamente i conflitti. È dotata di buona manualità e si contraddistingue per un marcato senso dell’ordine e della pulizia.

Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base esistono attualmente interessanti possibilità di perfezionamento per diventare Assistente di profilassi, segretaria dentale o igienista dentale.

È inoltre possibile iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore di indirizzo socio-sanitario (attualmente in Ticino sono attive le formazioni specializzate superiori di: Cure infermieristiche, Podologo, Soccorritore professionista, Specialista in attivazione, Tecnico di radiologia medica, Tecnico di sala operatoria, Tecnico in analisi biomediche), oppure accedere al corso di Maturità professionale indirizzo sanitario e sociale (MP2)..

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.