Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Assistente di cura

 

A

Professione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Attività professionale

L’Assistente di cura assiste e cura l’utente durante le attività della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi, alimentarsi, ecc.) e collabora nel tenere pulito e ordinato il suo ambiente di vita.

Agisce considerando le risorse a disposizione e le sue azioni sono orientate al mantenimento dell’autonomia dell’utente nel proprio ambiente di vita.

Svolge la sua attività di curante sotto la supervisione di personale infermieristico diplomato e collabora con altri professionisti della salute.

Caratteristiche

L’Assistente di cura conosce la biografia, i bisogni e le peculiarità degli utenti che assiste e aiuta nello svolgimento delle loro attività quotidiane.

Esso è in grado di comunicare in modo efficace e di stabilire delle relazioni significative. Considera l’individualità delle persone, dimostra empatia, rispetto e sa essere accogliente.

Conosce in maniera generale il contesto sociosanitario del Cantone, le scelte politiche effettuate a favore degli anziani e i servizi presenti sul territorio.

Possiede buone capacità manuali, e dispone di un elevato equilibrio psico-fisico.

Prospettive di carriera

Dopo aver ottenuto il diploma di Assistente di cura è possibile proseguire il proprio percorso formativo seguendo le formazioni di Operatore sociosanitario (OSS) oppure di Operatore socioassistenziale (OSA).

 

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.